Tendenze arredamento 2020
I consigli di Ficola

Anche nel mondo dell’arredamento la ricerca e lo studio non si fermano mai. Ogni anno scopriamo tante novità e piacevoli evoluzioni di stile.
Scopriamo insieme le nuove tendenze per l’arredamento per il 2020.

Parola d’ordine: comfort
La casa diviene sempre di più il rifugio in cui vivere in totale relax, isolati dal caos e dai rumori esterni. La casa deve essere una vera e propria comfort zone.
Rispecchia pienamente questa filosofia di ricerca di quiete anche la nuova tenenza di tornare a separare la cucina dall’ambiente living, in modo che rumori, fumi e odori non “inquinino” i momenti di relax.

comfort

Librerie e mobili contenitori per dividere gli ambienti
Si osservano sempre più frequentemente soluzioni scenografiche per suddividere gli spazi di casa: librerie e mobili contenitori alti fino al soffitto, in stile perlopiù minimal, dalle linee semplici e nette.
Particolarmente suggestive le soluzioni con elementi sospesi al soffitto.

Pareti attrezzate
Si sa che una delle principali esigenze delle moderne abitazioni è lo spazio. La parete attrezzata diviene quindi indispensabile per valorizzare anche gli ambienti più piccoli.
Si è deciso dunque di valorizzare l’elemento parete attrezzata rendendola un elemento di design, fondendo in maniera creativa stili e materiali diversi: in un unico mobile possiamo trovare legno, vetro, metallo e persino cuoio in un match perfetto e armonioso.

Colori accesi per il living, toni neutri per i bagni, nero per le cucine
Le proposte colore per la zona living per il 2020 sono a dir poco eccentriche: il rosso, il verde ed il blu saranno presenti in molti elementi di arredo e nei complementi di arredo soprattutto della zona living.
Per i bagni, invece, domineranno tutte quelle tonalità neutre adatte a far conservare al bagno il suo ruolo di luogo di assoluto relax: il bianco sarà il protagonista incontrastato, assieme a sfumature di grigio e beige.

bagno

La cucina di tendenza è invece nera, chic ed elegantissima con giochi di colore che lasciano il segno e stupiscono chi osserva ma senza dimenticare la praticità

cucina Grandi Maioliche Ficola

Vuoi rendere unica la tua cucina?

Scopri le nostre lavorazioni speciali

Materiale dominante: il metallo
Quando parliamo di metallo parliamo di acciaio, acciaio ossidato, metallo color oro e argento: tantissime essenze per un elemento che caratterizzerà sia gli arredi – gambe di tavoli e sedie – che tutti i complementi d’arredo, come lampade, specchi e fioriere.
La parola d'ordine resta sempre e comunque "armonia fra elementi" come in questo Tavolo Life dove il legno si armonizza perfettamente con l'acciaio e la pietra lavica a creare uno stile unico e inconfondibile per la tua casa.

tavolo moderno

La “rinascita” della carta da parati
Una delle tendenze più cool per il 2020 sarà quella di decorare una parete di un ambiente della casa, in particolar modo del living, in modo che possa essere maggiormente apprezzata e condivisa, con della carta da parati, che non sarà di certo la solita carta da rivestimento: vengono infatti proposte carte da parati con stampe artistiche e persino riproduzioni di grandi opere pittoriche.
Si faranno ammirare anche le fantasie ispirate a quello che sarà il trend principale di tutto il 2020, ovvero la natura: quindi vedremo carte da parati con elementi naturali, foreste, giungle e piante si ogni tipo.

parati

Il ritorno della moquette
E anche in questo caso vediamo rinascere un elemento che era stato accantonato da diverso tempo: la moquette, che è stata protagonista di tanti allestimenti durante l’ultima Milano Design Week 2019.

La paglia di Vienna
Altro ritorno: la paglia di Vienna torna, col suo sapore decisamente vintage, per arricchire, in maniera totalmente rivisitata, gli arredi moderni e per valorizzare gli spazi contemporanei.

L’illuminazione
Diciamo che per il 2020 l’estetica supererà la funzionalità dell’illuminazione, conferendo anche ad un semplice lampadario carattere e personalità, rendendolo protagonista dell’arredamento.
Quindi vedremo forme e materiali “azzardati”, eccentrici ed appariscenti.

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it