5 idee per valorizzare un terrazzo piccolo
I consigli di Ficola per arredare il tuo terrazzo

La mancanza di spazio è uno dei principali problemi che si affrontano oggi nelle abitazioni: sembra che quello che abbiamo a disposizione non sia mai abbastanza, non sia sufficiente per le nostre esigenze.
E questo succede anche con i terrazzi e i balconi: a chi non piacerebbe avere un grande terrazzo su cui trascorrere i pomeriggi primaverili o le serate estive?
Invece, soprattutto in ambito cittadino o comunque nei moderni appartamenti, lo spazio dedicato al terrazzo è spesso molto limitato.
Questo non significa comunque che sia uno spazio da sottovalutare: anche un terrazzo di pochi metri quadrati, con i giusti accorgimenti ed il giusto arredamento, può diventare un angolo di relax accogliente e gradevole tanto quanto un grande balcone o persino un giardino.

Se anche voi avete un terrazzo piccolo e volete sfruttarlo al meglio, ecco 5 idee che vi permetteranno di valorizzarne ogni centimetro.

1. Continuità con l’interno
Questo è un trucco che fa apparire otticamente il terrazzo più grande: mantenere sul terrazzo lo stile di arredamento, gli stessi tessuti, gli stessi colori e persino lo stesso tipo di pavimento della stanza da cui vi si accede e optare per l’istallazione di una porta finestra molto ampia, fa apparire un terrazzo che è oggettivamente piccolo, molto più grande e ampio, l’occhio viene ingannato dalla continuità fra interno ed esterno.

2. Sfruttare la ringhiera
La ringhiera di un terrazzo viene normalmente sottovalutata: viene perlopiù utilizzata solo per appendere fioriere o luci.
In realtà può essere un buon supporto per tutta una serie di accessori appositamente studiati per essere appesi, far risparmiare spazio e far offrire ad un terrazzo piccolo tutti i comfort di un grande spazio all’aperto: quindi oltre agli elementi decorativi, possiamo trovare comodi tavoli richiudibili e persino griglie per barbecue da fissare comodamente alla ringhiera.

3. Sfruttare lo spazio in altezza
Se la superficie è piccola, allora concentriamoci sugli spazi verticali, sulle altezze: sulle pareti laterali del terrazzo si possono istallare mensole, griglie e fioriere per creare il nostro piccolo giardino/orto in balcone, rigorosamente verticale.

4. Stile minimal
Ovviamente, quando gli spazi sono limitati, arredi molto carichi e ingombranti sono sconsigliati, non solo perché riducono il già limitato spazio, ma anche perché lo appesantiscono otticamente: meglio optare per arredi dalle linee essenziali che si possono poi sempre arricchire e vivacizzare con tessuti e complementi di arredo, come luci, candele e piante.

5. Arredi su misura
La soluzione perfetta per rendere il vostro piccolo spazio allo stesso tempo completo ed armonioso è optare per degli arredi su misura. Sarete così certi di poter sfruttare al meglio ogni centimetro del vostro terrazzo e nello stile che preferite.

Ficola vi offre l’opportunità di scegliere gli elementi di arredamento per il vostro terrazzo in un ampissimo catalogo, con in più la possibilità di personalizzare ogni pezzo in base ad ogni vostra esigenza, di stile o di spazio.

Scopri la Linea Moderna

Segui tutti i nostri consigli per utilizzare al meglio il tuo terrazzo come quali colori scegliere o come organizzare una cena romantica

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it