Qualche segreto
per utilizzare il tuo giardino in autunno

Possedere uno spazio esterno, soprattutto in città, è un'opportunità di vita all'aperto che andrebbe sfruttata fino in fondo, ma spesso capita di riuscire a goderne solamente durante i mesi più caldi. Con qualche accortezza però, possiamo scoprire che anche i mesi più freddi possono essere ben vissuti se abbiamo intorno a noi un ambiente accogliente ed attrezzato per far fronte agli inconvenienti di questa stagione. Basta sapere come fare!
Ecco allora qualche segreto per utilizzare il giardino anche in autunno.

Coperture per la pioggia
Il primo intervento che andrà progettato per rendere il nostro giardino vivibile anche nei mesi autunnali è senza dubbio quello di predisporre delle coperture adatte a ripararci dalla pioggia.

A seconda degli spazi e delle esigenze, potranno essere delle semplici tende antivento e antipioggia impermeabili in Pvc – ne esistono sia a scorrimento che a caduta – per chiudere, ad esempio, una veranda, oppure delle vere e proprie strutture con tettoia in legno o altri materiali. Questo ci consentirà di avere una “stanza” esterna, ventilata e riparata, dove trascorrere momenti all'aperto in totale libertà e accogliere i nostri amici anche in caso di maltempo improvviso.

Per un maggior comfort, potremo poi dotare questi spazi di sedute comode e piani d'appoggio, oltre che di contenitori adatti a contenere qualche coperta da offrire ai più freddolosi.

Angolo fuoco
Una splendida idea per sfruttare al meglio lo spazio esterno quando fa un po' più freddo, è quella di allestire uno spazio dove poter accendere un fuoco per scaldarci corpo e anima insieme ad amici e parenti. Inoltre, un angolo fuoco può essere molto utile in lavori pratici, come lo smaltimento delle foglie secche – purchè si faccia attenzione a costruirlo in modo da renderlo sicuro – oppure per allietare i nostri pomeriggi cucinando caldarroste. Dotate poi lo spazio di un tavolo resistente alle intemperie e facile da pulire, così da averlo sempre a disposizione in poche rapide mosse.

Lavori di giardinaggio
Non pensate che, con la fine dell'estate, si sia chiusa la stagione anche per quanto riguarda i lavori di giardinaggio. L'autunno è anzi un'ottima stagione per continuare a progettare e curare il nostro spazio verde! Innanzitutto si tratta della stagione giusta per fare un po' di manutenzione rimuovendo le piante vecchie e piantando nuovi alberi e cespugli. E' questo poi il momento di mettere a dimora i bulbi dei fiori che spunteranno in primavera, cominciando da bucaneve e iris per poi, a fine stagione, piantare anche i tulipani.


Per allestire il tuo spazio esterno, visita collezioni di tavoli e sedie Grandi Maioliche Ficola: prodotti di altissima qualità in grado di accontentare gusto estetico e necessità pratiche di resistenza e semplicità di manutenzione. Grazie ai materiali utilizzati e al sapiente lavoro dei nostri Mastri Artigiani, potrai trovare infatti una vasta gamma di prodotti perfetti per il tuo giardino anche in autunno. Vieni a trovarci!

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it