Come abbinare la giusta sedia
al tuo tavolo da giardino preferito

Come scegliere le sedie giuste da abbinare al proprio tavolo da giardino? A quali aspetti bisogna fare attenzione?

Se un tempo si acquistavano tavolo e sedie in un set coordinato, oggi la moda preferisce accostamenti originali e sorprendenti, mix di materiali o stili, che vanno però ponderati con attenzione e si rivelano più complicati.
La scelta richiede perciò oggi un impegno maggiore, per questo proviamo a spiegarvi oggi come abbinare la sedia giusta al vostro tavolo da giardino.

Sedie da esterno
Forse è una banalità, ma prima di tutto dovremo orientare la nostra selezione esclusivamente verso modelli pensati per l'esterno. Attenzione dunque ai materiali e alle rifiniture, che dovrebbero essere pensate per essere resistenti agli agenti esterni e di semplice manutenzione e pulizia.
Altro aspetto fondamentale è la stabilità: in un giardino capiterà di voler spostare le sedie, per esempio per mettersi in ombra o al sole, e il terreno, per quanto curato, non sarà mai liscio come una pavimentazione. Meglio puntare su qualcosa di molto stabile, anche se un po' più pesante e quindi leggermente più impegnativo da muovere.

Proporzione con il tavolo
Perchè ci si possa sedere comodamente al tavolo, le sedie dovrebbero avere un'altezza proporzionata a quest'ultimo. Un tavolo da pranzo ha in genere un'altezza che si aggira tra i 72 e i 74 cm. Contando che la distanza tra seduta e piano del tavolo dovrebbe essere di circa 30 cm, di solito le sedie hanno un'altezza tra i 40 e i 43 cm. Alcuni tavoli, come spesso accade per quelli in legno, hanno delle assi sotto il piano che abbassano lo spazio disponibile per le gambe. Attenzione anche a calcolare la presenza dell'eventuale imbottitura della seduta e la misura relativa alla larghezza della sedia: una seduta troppo larga potrebbe impedirvi di far entrare comodamente la sedia sotto il tavolo. Verificate dunque sempre le misure del vostro tavolo prima di procedere all'acquisto delle sedie e, se avete qualche dubbio, chiedete consiglio al vostro rivenditore.

La nostra proposta
La Grandi Maioliche Ficola ha inserito ormai da tempo nella sua produzione artigianale, tavoli e sedie da esterno perfetti per qualsiasi esigenza. Le strutture in ferro permettono ai nostri prodotti di avere un'ottima stabilità e durata nel tempo, a fronte di una manutenzione quasi inesistente.
Le nostre sedie in ferro lavorato sono pensate in diversi stili e modelli, per venire incontro a qualsiasi esigenza estetica, e se non trovate ciò che cercate i nostri Maestri Artigiani saranno disponibili a progettare con voi prodotti personalizzati.
Scopri le nostre collezioni sul sito e vieni a trovarci, ti aspettiamo!

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it