La pietra lavica ceramizzata
Facciamo chiarezza tra i vari materiali

I tavoli che produciamo, comunemente chiamati “tavoli in ceramica decorata” vengono realizzati in realtà su un supporto di pietra naturale di origine vulcanica.
È per questo che spesso si legge nei nostri articoli o nel nostro catalogo “tavoli in pietra lavica ceramizzata”.

tavolo da giardino

Questo però non deve trarre in inganno: i nostri tavoli sono i veri ed originali tavoli in ceramica di Deruta, realizzati artigianalmente e decorati manualmente da esperti artisti del settore.
È solo per avere un supporto che conferisca ai nostri tavoli la giusta resistenza agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici e agli urti, che utilizziamo la pietra lavica come base, poiché riesce a conferire queste fondamentali caratteristiche ai nostri manufatti, senza però interferire visivamente in maniera negativa sul prodotto finito.

La pietra lavica viene dunque utilizzata per la realizzazione di manufatti che necessitano di particolari caratteristiche di resistenza e ci riferiamo quindi non solo ai tavoli, ma anche ai piani di lavoro, ai rivestimenti ed alle superfici calpestabili.
Nella realizzazione di questo genere di prodotti si parte quindi da una solida base di pietra naturale che faccia da supporto.
Questa pietra assume poi l’aspetto ceramizzato o maiolicato successivamente alla lavorazione eseguita nel nostro laboratorio artigiano.

Che cos'è la pietra lavica?


A differenza della ceramica classica questa pietra magmatica non è un impasto, bensì è semplicemente una lastra di pietra naturale estratta direttamente dalle cave.
Questa pietra è il frutto della solidificazione della lava fuoriuscita dai vulcani durante la loro attività in epoche remote.

tavolo moderno

Per realizzare tavoli, piani cucina, rivestimenti e pannelli anche adatti al calpestio, si può utilizzare la pietra lavica dell’Etna - Sicilia - e la pietra vulcanica del Lazio, detta anche peperino. Entrambe pietre magmatiche, sono estratte da antiche colate laviche solidificate. La selezione delle migliori lastre di pietra avviene personalmente dai nostri addetti alla produzione direttamente in cava.

Dopo una sapiente tecnica di lavorazione, il prodotto finale mantiene le tipiche caratteristiche di resistenza agli urti e a tutti gli agenti atmosferici. In più acquisisce una bellezza duratura nel tempo, pressoché eterna.


I nostri tavoli in pietra lavica ceramizzata, così come i piani di lavoro ed i rivestimenti, sono impermeabili, resistenti agli urti e ai graffi e sopportano tranquillamente tutti gli agenti atmosferici, quali sole, pioggia, temperature sotto lo zero, sbalzi termici, gelo e persino la salsedine.

Per completezza di informazione citiamo anche che esistono in commercio tavoli realizzati in terracotta decorata, ovvero con un impasto di argille, che però presentano minore resistenza al gelo e agli urti rispetto ai tavoli in pietra vulcanica.

Scopri i nostri tavoli in pietra lavica

tavolo bar

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it