Pietra lavica
Cos’è e come viene utilizzata

Quando parliamo dei nostri magnifici tavoli vi sarete accorti che parliamo di tavoli in pietra lavica.
E questo potrebbe generare qualche dubbio: ma come, non sono in ceramica di Deruta?
La risposta è sì, ovviamente, i nostri tavoli sono in ceramica di Deruta, ma anche in pietra lavica.
Spieghiamo bene il perché.

Immaginiamo di produrre un tavolo, magari un grande tavolo da giardino, in sola terracotta decorata seguendo la tradizione di Deruta: la terracotta da sola non resisterebbe abbastanza alle sollecitazioni meccaniche, agli urti e ai graffi. Il prodotto così ottenuto sarebbe sicuramente esteticamente bello, ma non darebbe nessuna garanzia di durata nel tempo.
È per questi motivi che un tavolo in ceramica di Deruta necessita di una base solida e resistente su cui poter sviluppare i decori, sia quelli tipici classici conosciuti in tutto il mondo, sia i nostri originali e innovativi delle linee moderne.
Ma noi non utilizziamo la pietra lavica solo per i tavoli: la pietra lavica è la base per la realizzazione anche di piani per bagni e cucine e rivestimenti persino calpestabili.

Che cos’è la pietra lavica?
La pietra lavica è una pietra di natura vulcanica, magmatica, particolarmente resistente agli urti, agli agenti atmosferici ed è quindi molto duratura. È il risultato della solidificazione di antichissime colate laviche.
Per le nostre lavorazioni selezioniamo personalmente le migliori pietre laviche del territorio italiano. Quelle che meglio si confanno alle nostre esigenze sono la pietra lavica dell’Etna e il peperino, pietra vulcanica del Lazio.
L’utilizzo di questa pietra come base ci permette di ottenere dei manufatti che non hanno bisogno di nessuna manutenzione, che hanno un’altissima resistenza agli urti e ai graffi, che sopportano bene ogni agente atmosferico e ogni situazione climatica – sole, pioggia, temperature sotto lo zero, sbalzi termici, salsedine.

Sulle basi di pietra lavica, che possiamo realizzare di ogni forma e misura, procediamo poi alla realizzazione del pezzo vero e proprio in ceramica di Deruta.
La pietra lavica viene prima smaltata poi ceramizzata, attraverso un processo di cottura ad una temperatura superiore ai 1000°C.

È così che realizziamo i nostri tavoli classici, dai decori facilmente riconoscibili e famosissimi in tutto il mondo e i nostri tavoli moderni e innovativi. In questi, la pietra lavica ceramizzata può essere protagonista del tavolo o fare da inserto all’interno di tavole di legno invecchiato, in un contrasto armonioso di essenze e colori.
legno
Visita il nostro sito e scopri il nostro vastissimo catalogo di tavoli in pietra lavica ceramizzata, di sicuro troverai lo stile e la decorazione che più si addice ai tuoi gusti ed alle tue esigenze.

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it