Arredamento terrazzo
Guida alla scelta dei colori

Che sia un piccolo balcone o un grande terrazzo, arredare un'area esterna può risultare difficile, ma con qualche semplice idea si può riuscire a creare uno spazio confortevole e accogliente, in grado di ripagarci completamente dello sforzo iniziale.
Nello scegliere gli arredi da esterno, oltre ai materiali, è molto importante fare attenzione alla scelta dei colori, primo elemento che attira l'occhio dell'ospite e che influenza i nostri stati d'animo.
Ecco allora una guida ai colori per arredare un terrazzo.

Colori neutri e naturali
Le attuali tendenze in fatto di arredamento da esterni puntano sempre di più verso la creazione di un ambiente che ricordi uno stile di vita sano e gioioso, all'insegna del relax e del comfort.
La disposizione degli spazi è funzionale e riduce al minimo gli sforzi di manutenzione, con soluzioni pratiche pensate per organizzare la sistemazione di attrezzi e accessori, oppure dei materiali più ingombranti. Si scelgono per questo soluzioni di design come panche e strutture in legno naturale, vimini o ferro, accostati a tessuti chiari dalle tonalità naturali quali il bianco, il beige o il grigio, colori in grado di far risaltare la rusticità degli arredi.

Tornano i colori pastello
Se i colori neutri non fanno per noi, oppure vogliamo aggiungere note di colore qua e la, tornano in voga anche i colori pastello, sulle tonalità dell'azzurro, carta da zucchero, lavanda e verde salvia.
Possiamo scegliere dunque di fornire divani e poltrone di morbidi cuscini o coperte in maglieria su queste colorazioni, oppure di riempire il terrazzo di vasi dipinti in queste tonalità.
Un'altra soluzione per aggiungere colore può essere rappresentata da tendaggi leggeri o teli appesi come separè, sempre cercando di evitare tinte troppo accese e rispettando l'idea di creare un ambiente rilassante.

Monocromia per le pareti
Se si desidera ridipingere le pareti, il consiglio è sempre quello di mantenersi sul bianco, sfondo ideale per qualsiasi arredo e adattabile ai cambiamenti. In alcuni casi però è vero che sarebbe apprezzabile colorare anche i muri: scegliamo allora tinte non troppo forti e in monocromia, che evitino l'effetto “pugno nell'occhio” e mantengano lo spazio aperto, tenendo conto che i colori scuri danno l'impressione di uno spazio più piccolo di quello realmente a disposizione.

Il Colore dell'anno


L'arredamento del 2021 sarà caratterizzato dai colori blue navy, grigio e colori neutri. Il grigio sopra a tutti sarà il colore che caratterizzerà l'arredamento di tendenza nel prossimo anno. Da declinare in tutte le sue nuance e da abbinare assolutamente con un blue navy per arredare con gusto un salone, un terrazzo e per i tendaggi e il tessile di bagni e cucina. Anche i tavoli colorati sempre più di tendenza, possono spaziare dalle tonalità di grigio, come il nostro tavolo Colorado, a colori più intensi.

Il 2020 è invece l'anno del classic blu che diventa il colore pantone dell'anno, la sua tonalità tenue ci permette anche di giocare sul total blu o di accostarlo a colori classici come il panna o il bianco. Decisamente chic per i tendaggi gli abbinamenti di varie tonalità dal più scuro al più chiaro (sfumando dal blu all'azzurro). Per un terrazzo di gran classe e all'ultima moda (ma con la consapevolezza che non passerà mai), Grandi Maioliche Ficola propone il tavolo Decoro Uccellini Blu perfetto da sistemare sotto un gazebo con tendaggi panna abbinato magari a un salotto in vimini con cuscini oversize blu e panna che riprendano i colori del tavolo.

Il 2019 è l'anno del rosso corallo perciò, se volete un terrazzo davvero alla moda, questa è la tonalità da abbinare alla base naturale di legno e bianco. Scegliamo pochi accessori di questo colore, come cuscini o piccoli complementi d'arredo, che facciano risaltare al meglio la rusticità e la comodità degli arredi dando una nota di calore all'ambiente. Su questo tono, per chi vuole osare, consigliamo il tavolo in pietra lavica ceramizzata con decoro Red Parker proposto nella linea moderna da Grandi Maioliche Ficola, accompagnato da sedie in ferro battuto e accostato ad un arredamento più neutro, per un contrasto in grado di esaltare entrambi.

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it