Arredare un monolocale
In modo pratico ed elegante

Quando lo spazio a disposizione è veramente poco, ogni scelta riguardante l’arredamento che effettuiamo deve essere curata al massimo: arredare un monolocale può essere, talvolta, una sfida, nella quale mettere alla prova gusto e praticità, fantasia e razionalità.
Avendo a disposizione una metratura limitata e dovendo farci stare tutti gli elementi utili ed essenziali per la quotidianità, ci si deve ingegnare in ogni modo possibile, cercando però di non trascurare mai un certo stile, una certa eleganza: la necessità di concentrare tutto in poco spazio non deve significare ammassare, anzi, al contrario, si deve riuscire a sfruttare ogni centimetro quadrato e lasciare una certa ampiezza di visuale e di respiro, per non rendere l’ambiente opprimente e soffocante.

Ecco qualche suggerimento per arredare il tuo monolocale in modo pratico ed elegante al tempo stesso.

Dividere gli spazi
Questa è senza dubbio la regola numero uno: è essenziale valutare attentamente le dimensioni del locale e cercare di dividerlo in modo da poter ottenere una zona living e una zona notte. Serve di sicuro un’attenta progettazione degli spazi e la loro organizzazione con specifici arredi salvaspazio, pensati appositamente per le piccole abitazioni.
Una delle soluzioni da prendere in considerazione per separare gli ambienti in un monolocale senza togliere luce e appesantire l’insieme è rappresentata dai pannelli in vetro satinato, che sono poco ingombranti e delineano gli spazi in maniera molto elegante.

Il colore
Il colore che più di tutti conferisce ampiezza e luminosità agli spazi, anche a quelli più piccoli, è naturalmente il bianco: rimane sempre la scelta più saggia per le pareti di un monolocale.

I mobili
Sono loro i protagonisti di questa impresa: da loro dipendono le sorti del monolocale.
La soluzione ideale per riuscire a sfruttare ogni angolo dell’ambiente è ricorrere al mobilio su misura. In più si deve tener conto del fatto che ogni mobile potrebbe dover assolvere a più di un compito. Ad esempio, un armadio potrebbe fare, oltre che da elemento contenitore per l’abbigliamento, anche da parete divisoria fra zona giorno e zona notte.
È inoltre importantissimo sfruttare ogni centimetro a disposizione anche in altezza: questo può valere per gli elementi della cucina o per le librerie.
Anche il tavolo ha un ruolo importantissimo nella progettazione degli spazi di un monolocale: la sua funzione potrebbe non essere solo quella relativa al consumo dei pasti, ma può diventare anche studio ed elemento di separazione fra zona giorno e zona notte.
Con un tavolo in pietra lavica ceramizzata di Grandi Ceramiche Ficola dal design unico e personalizzato, si può imprimere un tocco di stile ed eleganza anche ad un ambiente limitato come quello di un monolocale. I nostri tavoli sono disponibili in tante misure, in modo da poter sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato.

Scegli e personalizza il tavolo Ficola che meglio si addice allo stile dell’arredamento del tuo monolocale: puoi scegliere fra tavoli dalle linee morbide e dai decori discreti e classici, oppure tavoli dalle linee moderne e dai colori decisi di forte personalità.

Vedi tutti i Tavoli Ficola

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it