Arredare il giardino
Quali sono i colori migliori

Hai finito di arredare la tua casa nuova ed ora stai pensando a come gestire lo spazio esterno, oppure hai semplicemente voglia di cambiare il vecchio arredamento del tuo giardino?

Tra i tanti aspetti cui fare attenzioni ricordati che i colori vogliono la loro parte, poiché i toni scelti e gli abbinamenti che andrai a creare sono in grado di avere una profonda influenza sul modo in cui verrà percepito l'ambiente. Questo aspetto assume una particolare importanza quest'anno, dato che le attuali tendenze abbattono la netta divisione tra interno ed esterno, rendendo terrazzi e giardini parte integrante della casa: gli arredi non possono più essere lasciati al caso, ma anzi andranno scelti con cura e prevederanno anche poltrone e divani, cuscini e coperte in maglieria, elementi un tempo utilizzati esclusivamente all'interno.
Vediamo allora quali sono i colori migliori per arredare il tuo giardino.

Colori naturali o neutri
Alla base dell'attuale trend in fatto di arredamento per esterni sta l'idea del ritorno dell'uomo alla natura, con l'abbattimento della netta separazione tra interno ed esterno e 'utilizzo di mobilio multi-ambiente che prevede dai divani agli armadi, fino a vere e proprie cucine da esterno. Resta però ferma la moda shabby, il gusto vintage e l'apprezzamento per il grezzo perciò, nonostante l'utilizzo di materiali tecnici in grado di resistere alle intemperie si sceglieranno sempre texture, finiture e colori in grado di dare un aspetto caldo e confortevole all'ambiente.
I colori principali saranno dunque quelli dei materiali naturali, come legno, vimini, pietra e ferro, e delle tonalità neutre dal bianco al grigio o beige. Sarà su questa base che si potranno aggiungere note di colore a contrasto, con cuscini e tendaggi in tinta unita o, in alternativa, a righe o con decorazioni floreali. In questo caso fate però attenzione agli abbinamenti, ricordandovi che il gusto di quest'anno si orienta verso la semplicità.

Il Living Coral: colore dell'anno 2019
Se gli anni scorsi siamo stati accompagnati da tonalità accese di verde prima e di viola poi, il 2019 vede eletto come colore dell'anno dall'azienda Pantone, specializzata sulla categorizzazione dei colori di tendenza, il Living Coral, sgargiante tonalità tra il rosso e il rosa.

La direttrice esecutiva della Pantone, Leatrice Eiseman, ha infatti affermato che si tratta di “una tonalità con cui le persone vogliono convivere”, definendolo “terreno e accogliente, ottimistico ed intimo”

Dal momento che lo stile e il design saranno volti a favorire l'armonia tra le persone e la convivialità, questo colore è stato scelto perchè considerato rassicurante, dato che lo troviamo presente tanto nella natura che ci circonda quanto nella realtà virtuale che frequentiamo ogni giorno.
Sarà dunque perfetto per rivestire i cuscini del divano oppure per dipingere una parete, poiché in grado di portare colore e calore adeguati all'ambiente esterno.

Vuoi scoprire quali sono i migliori tessuti per arredare i tuoi spazi esterni?

Continua a leggere sul nostro blog Quali tessuti scegliere

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it