Architetto di interni
Quale è il suo ruolo

Cosa fa un architetto di interni? In cosa consiste il suo lavoro?
L’architetto di interni si occupa della progettazione di oggetti per l’arredamento e degli spazi da arredare.
Il suo focus non è solo l’estetica di ciò che progetta, ma anche la funzionalità degli arredi e degli spazi che verranno poi realizzati e vissuti.

L’architetto di interni, o interior designer, riesce a vedere in uno spazio vuoto un’anima, un’essenza, da materializzare per mezzo della propria immaginazione e della propria visione.
Si tratta di un lavoro molto creativo, dove ogni idea è utile a sviluppare progetti, a ideare soluzioni, a rinnovare e a reinventare. Concetti, forme, colori, materiali, luci sono gli elementi di questo gioco creativo.

Una delle doti che un interior designer deve necessariamente avere è la capacità di ascoltare e capire i propri clienti, deve cioè approcciarsi a loro in maniera empatica: solo entrando in sintonia con i loro desideri, le loro richieste, i loro sogni e le loro esigenze riuscirà a centrare l’obiettivo.

Deve saper ispirare loro fiducia: il cliente deve sentire di essere capito nell’esprimere desideri e aspettative nella realizzazione della casa dei sogni, o del suo prezioso spazio dedicato al lavoro.

Partendo poi dalla propria preparazione ed esperienza, l’interior designer deve guidare i clienti verso una visione, verso un concetto che diverrà, in seguito, il progetto vero e proprio. Con questo, l’architetto di interni trasformerà in immagini – foto, schizzi, disegni, progetti – l’idea, materializzando così davanti agli occhi dei clienti quello che era stato espresso solo a parole.

Un bravo interior designer tiene anche sempre a mente che non sta lavorando per se stesso, che il proprio gusto personale non ha la priorità rispetto a quello del cliente. Un lavoro vincente, infatti, è un lavoro di squadra fra architetto di interni e cliente.
La sua bravura, piuttosto, sta nell’avere una buona preparazione, una perfetta conoscenza dei fondamenti del design, della decorazione, della pianificazione degli spazi, dei materiali, delle strutture e degli stili delle diverse epoche. Con un buon bagaglio di conoscenze può affrontare qualsiasi richiesta.
Questa ricchezza di preparazione rende il lavoro dell’architetto di interni molto vario e dinamico, che spazia in tutti i settori, dalla costruzione della struttura su cui lavorare alla più piccola decorazione.

La figura dell’interior designer, purtroppo, molto spesso viene sottovalutata. Infatti, è molto comune l’opinione superficiale per cui per avere una bella casa basta avere buon gusto e procedere seguendo questo. In realtà, il buon gusto e anche le disponibilità economiche che permettono di acquistare elementi di pregio da soli non bastano: un bell’ambiente è frutto, piuttosto, di un lavoro tecnico, per cui sono necessarie delle serie basi di disegno e grafica, ed è necessaria la percezione dello spazio e delle proporzioni. La bellezza e l’armonia di un interno sono frutto di preparazione e non di istinto e gusto, e questo è proprio ciò che fa l’architetto di interni.






Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it