7 idee per
Valorizzare il tuo giardino

Se il tuo giardino ti appare un po' spoglio o non ben sfruttato in tutte le sue potenzialità è arrivato il momento di inventarsi qualcosa.
Ecco 7 idee per valorizzare il tuo giardino!

Gazebo in giardino
Sempre apprezzatissimo, il gazebo è una struttura di buon gusto estetico e grande praticità: infatti attira subito l'occhio e permetterà di creare un angolo nel tuo giardino al riparo dal sole o dalla pioggia, dove godersi la compagnia dei tuoi ospiti accogliendoli in uno spazio intimo e protetto.

Area relax
Che si decida o meno di installare un gazebo, in ogni giardino che si rispetti deve essere allestita una zona per il relax dove ci si possa rendere conto a pieno della bellezza che ci circonda. Divanetti, poltroncine, amache o dondoli, tanti cuscini e un tavolino sono l'ideale per creare una zona dove rilassarsi, leggere un libro o chiacchierare.

fiori viola

Punto fuoco
Cosa c'è di più affascinante di un bel fuoco scoppiettante? Creare una zona dove fare un piccolo falò, può arricchire il tuo giardino di un'atmosfera unica ormai difficile da trovare al di fuori degli spazi privati. Puoi creare una buca circondata di mattoni cementati, oppure pietre, che potrà anche servire per un barbecue estivo o cucinare caldarroste in autunno.

Riciclo
Per arredare punti un po' smorti del nostro giardino cui non riusciamo a dare uno scopo pratico si possono installare oggetti in disuso, come ruote di legno carteggiate e ridipinte oppure una carriola trasformata in fioriera. Questo sistema di riciclo è oggi in voga poiché è una delle caratteristiche dello stile Shabby Chic e vi permetterà di dare nuova vita a vostri vecchi oggetti valorizzando nel contempo aree del giardino altrimenti trascurate.

Intrecci
Un'idea ricomparsa nelle mostre di stagione è quella dell'intreccio con salice o vitalba, per creare fioriere sospese oppure separè con effetto vedo-non-vedo che dividono le aree del giardino senza le divisioni nette che si formano con le siepi. Basterà una struttura in ferro con pochi sostegni e dei ramo di nocciolo fresco di diverse dimensioni, da intrecciare lasciando spazi di luce.

Orto non orto
Non tutti hanno lo spazio per un vero e proprio orto ma è sempre bello cogliere un pomodoro dalla propria pianta e vedere crescere un cespo di insalata, senza contare che alcuni ortaggi sono anche belli da vedere, come le piante di zucchine in fiore. La soluzione è originale e low cost: un orto non orto in sacchi di iuta oppure utilizzando un bancale, soluzione che ci permette anche di coltivare in verticale.

carriola in giardino

Tavoli e sedie Grandi Maioliche Ficola
Se vuoi rendere davvero unico il tuo giardino, non farti mancare un tavolo in pietra lavica ceramizzata Grandi Maioliche Ficola. Dalle linee classiche a quelle più moderne, dalle dimensioni più contenute a quelle più grandi, tanti colori e motivi decorativi di ogni tipo per esaltare lo spazio del tuo giardino con un'opera d'arte curata in ogni dettaglio dai nostri Maestri Artigiani. Scopri le nostre collezioni sul sito e vieni a trovarci!

tavoli ficola

giardino romantico
ti piacerebbe un giardino romantico?

giardino
Preferisci un giardino shabby chic?

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it