Tondo, quadrato o rettangolare
Ecco come scegliere la forma del tavolo

Quando ci apprestiamo ad arredare una sala da pranzo o una cucina, oltre a chiederci quali saranno colori, forme e stili dell’arredamento, una delle domande più classiche che ci porremo riguarda proprio il tavolo ed è: quale tavolo scelgo? Tondo, quadrato o rettangolare?

Non è una scelta facilissima e scontata e può dipendere da tanti fattori, il nostro gusto in primis. Ma non solo: anche lo spazio a disposizione, dato dalla forma della stanza e dall’arredamento che vi è stato inserito, determinano quale sarà la forma di tavolo migliore per la nostra sala da pranzo o la nostra cucina.

Ogni forma, sia dalle linee tondeggianti che squadrate, ha i suoi pro e i suoi contro. Vediamo meglio quali sono per ogni tipologia di tavolo.

Tavolo tondo
Il tavolo rotondo è il tavolo della convivialità per eccellenza, poiché garantisce un rapporto diretto e alla pari fra i commensali, non ha posti rigidamente prestabiliti e le distanze fra gli ospiti sono le stesse. Ciò è dato anche dalla presenza della gamba centrale che favorisce la disposizione dei posti. Inoltre, per il servizio, la forma tondeggiante e l’assenza di spigoli consente un accesso fluido da diverse posizioni.

tavolo rotondo

Scopri Millerighe

Per quanto riguarda l’impatto visivo, la forma rotonda dà all’ambiente un aspetto più morbido.
Se si alla ricerca di un tavolo che dia all’ambiente quest’atmosfera conviviale e rilassata, vi consigliamo i nostri tavoli rotondi della linea “Natura”, decorati dai caldi e vivaci colori dei fiori e della frutta, che invitano al relax ed al buonumore, ottime basi per una perfetta convivialità.

Tavolo quadrato
Per quanto riguarda il rapporto fra commensali, le caratteristiche del tavolo quadrato sono più o meno le stesse del tavolo tondo: tutti i posti sono uguali, equidistanti e alla pari. C’è però l’ostacolo delle quattro gambe che pone dei piccoli limiti a questa libertà. Ma non è un grosso difetto, in fin dei conti, è più una considerazione teorica. Negli ambienti il tavolo quadrato si adatta bene laddove ci sia uno spazio regolare, ben definito nelle linee.

tavolo quadrato

Nel nostro catalogo si possono trovare a disposizione un grande numero di decori artigianali, sia classici che moderni, per poter creare il tavolo quadrato ideale, personalizzato anche nella dimensione.

Scopri tutte le nostre linee

Tavolo rettangolare
Il tavolo rettangolare è sicuramente quello che permette di ospitare il maggior numero di commensali, specialmente se è allungabile. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il suo ingombro può venire facilmente gestito: negli ambienti piccoli un tavolo rettangolare può essere appoggiato ad una parete quando non viene utilizzato e, quindi, si può facilmente liberare spazio al centro della stanza. Negli ambienti molto ampi, invece, il tavolo rettangolare, se scelto di dimensioni importanti e adeguate, aiuta a riempire uno spazio altrimenti troppo vuoto.

tavolo rettangolare

Scopri Colorado



Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it