Ceramica di Deruta
Perfetta per ogni zona della casa

La ceramica di Deruta rappresenta una delle più grandi tradizioni artigiane italiane, conosciuta e rinomata non solo in tutto il Paese ma anche nel mondo.
La sua storia affonda le radici in un passato molto lontano: le prime testimonianze a disposizione risalgono al Basso Medioevo.
È da sempre l’attività principale che domina l’economia della città di Deruta, nella quale sono presenti innumerevoli laboratori artigiani, botteghe e anche impianti industriali, due scuole di ceramica e persino un museo dedicato.
Il legame di questa ceramica con il suo territorio è quindi indissolubile da secoli.

Nel corso degli anni e dei secoli la produzione si è comunque evoluta e differenziata, divenendo così di una immensa varietà.
Se inizialmente questa ceramica veniva dedicata alla produzione di oggetti decorativi e di vasellame di uso comune, al giorno d’oggi è divenuta materiale pregiato per la creazione non solo dell’oggettistica più tradizionale, ben riconoscibile e sempre apprezzata e richiesta, ma anche di veri e propri pezzi di arredamento.
Tutta la ceramica di Deruta ha questa caratteristica: con le sue forme, i suoi colori, le sue caratteristiche decorazioni è capace di arredare ogni spazio della casa, dagli esterni agli interni.

Grandi Maioliche Ficola fa parte della grande tradizione della ceramica di Deruta da decenni, lavorando sia la ceramica che la pietra lavica.
I prodotti che Ficola propone vanno dai più tradizionali vasi ai tavoli più moderni, con un’offerta vastissima in grado di accontentare qualsiasi richiesta, qualsiasi necessità di stile, per qualsiasi ambiente.

Partiamo dai pezzi più piccoli della produzione di Ficola, come vasi, orci e limoniere, realizzati nel tradizionale stile della ceramica di Deruta: il vaso di Deruta si fonde con i colori e le forme della natura, portando un tocco di stile e raffinatezza agli spazi aperti, ai quali viene generalmente destinato, come giardini, parchi, viali, terrazzi, balconi e portici.
Ma è riduttivo pensare al vaso in ceramica di Deruta solo in uno spazio aperto: un vaso classico porta anche negli spazi interni delle case un tocco di colore e natura. Sia le decorazioni che i colori utilizzati portano in casa il cielo, le nuvole, la vegetazione più colorata e la terra.
Sono pezzi di arredamento unici in grado di valorizzare ogni ambiente da soli, tanto è l’impatto visivo che offrono.

Ma la ceramica di Deruta non è solo vasi: Ficola propone tutta una linea di prodotti dedicati all’arredamento, sia di spazi esterni sia di interni.
Famosi e facilmente riconoscibili sono i tradizionali tavoli da esterno con i piani in ceramica di Deruta con disegni naturali: lo stile è lo stesso dei vasi, con i quali completano tutto l’arredamento dello spazio esterno.
La proposta di Ficola, però, non si ferma alla tradizione, ma si spinge fino alla sperimentazione di stili decorativi del tutto nuovi e unici.
Come con i suoi tavoli in pietra lavica ceramizzata, utilizzata da sola o abbinata al legno: è una proposta di grande impatto e di grande effetto, adatta sia all’esterno che all’interno.
E con questo materiale, la fantasia degli artigiani di Ficola si è spinta ben oltre, realizzando non solo tavoli, ma anche sgabelli, mobili, piani per banconi e rivestimenti, per bagni, per cucine e decorativi.
Qualsiasi pezzo si presta ad essere inserito in qualsiasi ambiente, dall’interno all’esterno. Possiamo impreziosire i nostri bagni e le nostre cucine e, per condividere questa bellezza con i nostri ospiti, gli ambienti living, dedicati all’incontro e alla convivialità.

Qualsiasi sia lo stile dell’arredamento in cui la ceramica di Deruta viene inserita, qualsiasi sia il gusto personale che guida la scelta, il risultato è garantito da secoli di esperienza e dalla maestria degli artigiani derutesi: stile ed eleganza senza tempo, in ogni forma e in ogni luogo della casa.

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it