Vasi in ceramica di Deruta
Grande tradizione italiana

La ceramica di Deruta è una delle produzioni artigianali più rinomate dell’Umbria e dell’Italia intera.
Vanta una lunga storia che affonda le proprie radici nel Basso Medioevo: le prime testimonianze risalgono alla fine del XIII secolo.

Da quest’epoca così lontana ad oggi, la produzione di ceramiche a Deruta influenza fortemente l’economia della città e la rappresenta in tutto in mondo. La città è piena di botteghe artigiane, fabbriche di maioliche e laboratori. Sono inoltre presenti due scuole di arte ceramica e un museo, il Museo regionale della ceramica.

Storicamente, il momento di massimo splendore della ceramica di Deruta è stato intorno al XVI secolo, quando la produzione di suppellettili decorative e di uso comune ha raggiunto particolari vette di ricercatezza e pregio. Se all’inizio le decorazioni erano semplici e adornate con l’utilizzo di pochi colori, anno dopo anno le decorazioni caratteristiche sono andate arricchendosi, sia nei temi che nei colori, seguendo il gusto dei ricchi committenti dell’epoca. Il vasellame di ogni tipo prodotto in questo periodo era decorato con scene mitologiche, battaglie, temi allegorici, disegni floreali, busti femminili, cartigli e immagini sacre.

La produzione attuale è assai variegata e gli stili decorativi sono anch’essi molteplici.
Uno dei pezzi più tradizionali, un grande classico conosciuto in tutto il mondo, è il tipico vaso in ceramica di Deruta. Sia che si tratti di un orcio sia che si tratti di una limoniera, i vasi in ceramica di Deruta sono apprezzati per la loro qualità e per i motivi decorativi tipici.
Un vaso in ceramica di Deruta è in grado di valorizzare qualsiasi ambiente. Sono da sempre i vasi ideali per l’esterno: le lavorazioni che subiscono permettono al materiale ed ai colori di diventare resistenti a qualsiasi condizione climatica. Portano così un tocco di colore e di stile unico e inconfondibile in giardini, parchi, viali, portici, balconi e terrazzi.

Da non sottovalutare anche le potenzialità di questi vasi negli spazi interni: i colori, le forme e le decorazioni portano un tocco di natura ed allegria alla casa. Portano con sé i colori della terra e della vegetazione, del cielo, delle nuvole e del sole. Sono un grande classico della tradizione umbra famoso in tutto il mondo: con i vasi in ceramica di Deruta si porta in casa uno scorcio dei magnifici paesaggi umbri e della sua ricca natura.

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it