Arredamento 2021
Pratico e con materiali sostenibili

Quali sono le nuove tendenze per l’arredamento 2021?
Già da quest’anno che sta per concludersi si sono cominciati a delineare i nuovi trend per l’arredamento del 2021.

Quello che possiamo affermare con certezza è che l’arredamento del 2021 pone la massima attenzione su due fattori principali: praticità ed ecosostenibilità.

Questi due concetti rappresentano a piene le esigenze quotidiane di ognuno di noi: la praticità risponde alla necessità di arredare con stile ed efficienza spazi che sono sempre più piccoli, ma che per questo non devono essere penalizzati né nell’estetica né nella funzionalità; l’ecosostenibilità è il grande tema che finalmente sta accompagnando ogni nostra attività e scelta, arredamento compreso.

Praticità
In questi ultimi decenni le metrature medie di un’abitazione sono gradualmente diminuite: la vita moderna e le attuali esigenze lavorative ci portano a vivere molto tempo fuori di casa, quindi questa si riduce quasi ad un “buen retiro” che ci accolga nel momento in cui stacchiamo la spina dal mondo esterno. Quindi niente spazi immensi impegnativi da curare, ma ambienti più raccolti e intimi, che però devono poterci offrire tutti i comfort di cui abbiamo bisogno.

Da qui la tendenza a sfruttare gli spazi anche in verticale e a prediligere mobili dinamici e con più funzionalità.

Di grande tendenza, quindi, sia per gli spazi interni che per gli spazi esterni, i mobili manovrabili e a scomparsa, oppure pieghevoli o dotati di comodi contenitori: questo permette di modulare lo spazio a disposizione in base alle esigenze, senza rinunciare allo stile e all’eleganza degli ambienti e, in più, consente di dare agli spazi un aspetto sempre ordinato e armonioso.

Ecosostenibilità
L’ecosostenibilità deve diventare uno stile di vita. In tutti i settori, finalmente, si sta puntando ad un genere di produzione e di consumi che sia sempre più rispettoso dell’ambiente e che produca un minore impatto possibile. E anche l’arredamento si sta adeguando per soddisfare questa esigenza vitale, adottando sistemi produttivi sostenibili e scegliendo materiali ecologici.

Estremamente affascinante è proprio la scelta dei materiali per l’arredamento del futuro. Se si pensa ai materiali ecosostenibili ci vengono subito in mente quelli che sono i più antichi in assoluto, come il legno, la terracotta o, ancora, il vimini e il rattan di solito utilizzati per l’arredo da esterni. Ecco quindi che il futuro è rappresentato da quelle che sono le nostre radici: è ecosostenibile ciò che la natura stessa ci offre.



E per l'arredamento da esterno? Leggi anche quali saranno le

Nuove tendenze Arredo da Giardino 2021



Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it