5 piatti perfetti
Per un aperitivo in terrazza

L’aperitivo in terrazza è forse il momento più atteso della giornata in primavera e soprattutto in estate. Quale modo migliore di concludere la giornata se non godendosi un po’ di fresco della sera, comodamente seduti in terrazza, magari sorseggiando un bicchiere di buon vino?
Meglio ancora se in compagnia degli amici, per i quali preparare anche qualche piattino stuzzicante, in modo da trasformare il semplice momento dell’aperitivo in una vera e propria serata all’insegna del relax e della convivialità.

Cosa potremmo preparare per i nostri amici? Cosa potremmo cucinare di sfizioso per il nostro aperitivo in terrazza?
Ecco cinque idee, cinque piatti che sono veramente perfetti per le nostre serate in terrazza.
Stappate il vostro vino preferito e scegliete l’idea che più stuzzica la vostra curiosità.

1. Salatini al formaggio e semi di papavero
Con soli quattro ingredienti avrete uno stuzzichino fantastico per l’aperitivo!
Serve innanzitutto un rotolo di pasta sfoglia: dopo averlo aperto, spennellate la sfoglia con un pochino di tuorlo d’uovo sbattuto e cospargetela di parmigiano grattugiato e semi di papavero. Dopodiché tagliate delle striscioline di circa un centimetro di larghezza e di circa 10 di lunghezza. Cuocete in forno su una teglia rivestita di carta da forno per 15-20 minuti.
Sono perfetti con qualsiasi drink!

2. Mini tramezzini con salmone e cetrioli
Questi mini tramezzini hanno proprio il gusto fresco dell’estate!
Per realizzarli serve il pane da tramezzini, bianco o integrale, come preferite, del salmone affumicato, un cetriolo, del formaggio spalmabile, pepe nero macinato e pepe rosa in grani.
Assemblate così i vostri mini tramezzini: spalmate sul pane il formaggio condito con un pochino di pepe nero macinato, sia su quello che sta alla base che su quello che servirà per chiudere il tramezzino; mettete poi il salmone e qualche grano di pepe rosa; mettete una fettina sottilissima di cetriolo; in ultimo chiudete con il pane spalmato di formaggio.
Freschissimo e gustosissimo!

3. Crostini con mousse di tonno
Questa è una versione decisamente più light del solito crostino con paté di tonno, più adatta alla stagione estiva e leggera al punto giusto per accompagnare l’aperitivo.
Ed è anche molto semplice da fare: basta frullare con il mixer il tonno ben sgocciolato con del formaggio spalmabile. Quando avrete ottenuto una bella mousse leggera potrete spalmarla su qualsiasi tipo di pane o crostino preferiate.

4. Bruschette al pesto e burrata
In estate non può mancare una ricettina con il basilico.
Queste bruschettine sono freschissime e profumatissime e veloci da realizzare: si tosta il pane che si preferisce, si spalma con il pesto, si aggiunge un pezzettino di burrata e dei pinoli tostati per dare croccantezza.

5. Gamberetti marinati agli agrumi
Ecco una golosità da presentare in simpatici mini bicchierini e ciotoline, che renderanno l’aperitivo oltre che buono anche più bello da vedere.
Per realizzare questo piatto servono dei gamberetti freschi puliti, gli agrumi – arancia, pompelmo, lime e limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe rosa in grani.
Condite i gamberetti con il succo degli agrumi, il sale, l’olio e il pepe. Lasciateli marinare in frigo per almeno mezz’ora e serviteli dopo aver scolato il succo di agrumi in eccesso.

Provate le nostre ricette per i vostri aperitivi in terrazza, da servire magari su uno dei nostri magnifici tavoli da esterno: anche la giusta scenografia contribuisce alla buona riuscita della vostra serata in compagnia.

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it